Programma

LA FAMIGLIA

Crediamo nella famiglia quale elemento costitutivo fondamentale della nostra società civile e quindi vogliamo incentrare il nostro programma su ciò che l’Amministrazione può fare a sostegno della famiglia.
Il Comune di Cernusco Lombardone non può certo sostituirsi allo stato, ma noi, intendiamo aiutare, tutelare e sostenere la famiglia con i mezzi a disposizione.
Per questo all’interno della consulta Assistenza e Servizi sociali verrà istituito un “osservatorio per la famiglia” con lo scopo di monitorare le esigenze, renderle protagoniste ed anche per coordinare le associazioni di volontariato a supporto della famiglia (es. gruppo famiglia parrocchiale), per organizzare un welfare locale.
 Al centro di questo osservatorio verranno messe soprattutto le giovani coppie per poter intraprendere, ove necessario, specifiche azioni a loro supporto (ad esempio istituzione di buoni bebè, innalzamento soglia esenzione irpef, …).
Difenderemo i servizi offerti dalla struttura ospedaliera di Merate.
Continueremo ad avvalerci dell’azienda Retesalute per offrire i numerosi servizi a minori, persone anziane, disabili o adulti in difficoltà (Assistenza Domiciliare Minori, Servizio Assistenza Domiciliare, Centri diurni per disabili,…).
Per garantire il diritto allo studio dei figli continueremo a sostenere con convinzione la scuola materna “G. Ancarani”, l’Istituto Comprensivo Bonfanti Valagussa ed aiuteremo le famiglie più in difficoltà ad esempio con contributi per le rette di frequenza all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia.
Sosterremo tutte le agenzie educative che hanno come obiettivo la crescita dei figli: l’asilo nido, l’oratorio, la scuola, gli scout…) e manterremo il servizio del centro pomeridiano per i ragazzi.
Introdurremo forme di incentivazione allo studio predisponendo dei buoni per i meritevoli.
Attiveremo progetti di cittadinanza attiva quali Consigli Comunali aperti ai ragazzi o forme di incontro periodiche dei  ragazzi con gli Amministratori.
Con la biblioteca attiveremo forme per coinvolgere i ragazzi (es.  un concorso  da coordinare con la scuola per incentivare i ragazzi alla lettura).
Collaboreremo con le Associazioni sportive e culturali presenti a Cernusco e con le scuole per avvicinare sempre più i giovani alla pratica di uno sport ed attività extra scolastiche, sosterremo le associazioni sia dal punto di vista economico sia migliorando le strutture esistenti.
Ripristineremo la manifestazione del “dono della propria laurea” al Comune, da parte dei neodottori, per contribuire ad arricchire la biblioteca.  Per riconoscere e gratificare il percorso didattico  personale, daremo un contributo ai cernuschesi che si laureano.
Favoriremo l’accoglienza dei giovani che arriveranno a Cernusco, diffondendo la notizia del loro arrivo creando un “gruppo apposito”  con questo incarico e dove i giovani si sentano da un lato accolti dall’altro protagonisti.
Ci adopereremo per  dare spazio ai giovani perché recuperino la voglia di impegno civile, attraverso anche l’organizzazione di manifestazioni, rassegne teatrali, feste.
Studieremo dove poter predisporre un luogo pubblico di aggregazione per  eventi feste o dove poter suonare con gli amici.
Ci attiveremo per realizzare  progetti per consentire ai giovani di lavorare con la Pubblica Amministrazione.
Rinnoveremo le convenzioni con le associazioni del paese per mantenere aperto il Centro ricreativo, e per offrire agli anziani  i servizi pasti e farmaci a domicilio, e il trasporto nei vari luoghi di cura.
Per le persone anziane in difficoltà  economiche,  attiveremo con i commercianti la “Pension card “ ( un contributo spesa per generi di prima necessità).
Studieremo la realizzazione di una struttura protetta per anziani, situata il più possibile in centro paese. Tale struttura sarà pensata per rispettare le abitudini degli ospiti (es. fare la spesa, rapporto con il proprio medico, rapporto con i propri amici, …) garantendo un ambiente protetto ed assistito.
Oltre alle famiglie interessate sosterremo tutte le strutture già presenti nel meratese e le associazioni che aiutano i diversamente abili e gli adulti in difficoltà (Il Granaio, AGAPH, Casa Amica,…).



LA SICUREZZA E LA PARTECIPAZIONE

La microcriminalità è in aumento e sempre più frequenti sono gli atti vandalici e di maleducazione. Ci preme che i Cittadini si sentano più sicuri  nelle proprie case, nel proprio Paese,  sulle strade.
Da una parte realizzeremo un PIANO della sicurezza discutendolo con i Cittadini, dall’altra incentiveremo forme di condivisione di valori quali pulizia e decoro nelle scuole ed attraverso le associazioni.
Per garantire una maggiore presenza della polizia locale sul territorio, punteremo ad entrare nel nuovo Consorzio dell’unione della Polizia locale ed esploreremo tutte le possibilità per gestire in forma associata i servizi come i rifiuti, i trasporti .
Doteremo i punti più insicuri e degradati (es. stazione ferroviaria) di videocamere per la videosorveglianza e rivedremo l’illuminazione delle vie dando priorità a quelle che ne sono ancora prive.
Attiveremo una costante campagna di informazione su come difenderci con sistemi di protezione delle case.
Per favorire la partecipazione dei cernuschesi alla vita pubblica, in aggiunta agli inviti ai consigli comunali, faremo in modo di trasmettere i consigli via radio e ci recheremo periodicamente presso i differenti rioni per “un caffè con la Giunta”.

Si adotteranno nuove forme di comunicazione basati sulle nuove tecnologie in aggiunta al pannello luminoso, al sito internet… e si favoriranno tutti i progetti per dotare di banda larga Cernusco.( es. Wi Max come innovazione tecnologica e dialogo permanente con i cittadini come metodologia).
Trasparenza sarà un principio guida ed al centro del programma, il cittadino.



LA VIABILITÀ ED I TRASPORTI

La viabilità è uno dei problemi prioritari per Cernusco:  la dimensione del traffico continuamente crescente sta rendendo difficile la vita ai cernuschesi.
Esiste un ventilato progetto di prosecuzione della tangenziale est da Usmate a Lecco: insisteremo e ci attiveremo in tutte le sedi opportune per arrivare, con gli altri comuni del meratese e con la provincia, a definire una soluzione con minor impatto possibile per Cernusco (anche interramento) dando una risposta radicale al problema del traffico dell’incrocio oggi al centro di molte questioni.
Redigeremo un Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), uno studio viabilistico di tutto il territorio comunale  e, grazie ai fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, miglioreremo la  sicurezza per pedoni e ciclisti.
Attiveremo dove servono dei  dissuasori di velocità  che inducano gli automobilisti ad essere più rispettosi delle norme stradali.
Lavoreremo più per prevenire le infrazioni che per punirle e convertiremo le multe per divieto di sosta in servizi utili alla comunità.


LA NOSTRA IDENTITA’ 
E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Non c’è futuro se non si ricorda il passato.
Per valorizzare l’identità del nostro  Paese punteremo a conservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico di Cernusco attraverso la salvaguardia degli elementi caratteristici degli edifici “storici” (Consorzio, Cantoniera, ex Magazzino scalo merci, ex Casello, stazione ferroviaria…), ma anche incentivando manifestazioni che recuperino le nostre tradizioni sia come giochi, passatempi, cibi, prodotti, sia attraverso i racconti di anziani. Inoltre il recupero degli edifici permette di non erodere nuovo suolo preservandolo da altre costruzioni.
Favoriremo il volontariato e sosterremo le Associazioni esistenti.
Cercheremo di  recuperare l’identità rivitalizzando il centro Paese con progetti specifici per aiutare anche i commercianti: il negozio oltre a valorizzare l’appartenenza al territorio, dà sicurezza.
Riqualificheremo P.zza della Vittoria  e l’area di San Dionigi.
Crediamo  anche nella tutela del territorio: la qualità dell’aria, dell’acqua e del verde che ci circonda sono  elementi base per vivere bene ed in serenità.
Migliorare l’ambiente ed il territorio comunale valorizzandolo ed abbellendolo con un potenziamento dell’arredo urbano (cestini, posacenere….) che favorisca ordine e pulizia.
Migliorare le mini-isole ecologiche per la raccolta del  vetro, parchi e giardini con anche l’individuazione di aree per i cani e piantumazioni.
Ci impegneremo a mantenere pulito il cavalcavia di viale Europa e indiremo un concorso di idee per migliorare le barriere fonoassorbenti.

Aderiremo al “PATTO DEI SINDACI ”  piano dell’Unione Europea per migliorare l’efficienza energetica e per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili.  Ci doteremo di un regolamento edilizio per agevolare il risparmio energetico e l’impiego di fonti rinnovabili per il riscaldamento ed il raffreddamento degli edifici pubblici.
Favoriremo l’aumento dell’efficienza energetica rivolgendoci alle nuove tecnologie che permettono anche la riduzione di gas serra (es. doteremo gli ambienti pubblici di termovalvole).
Studieremo un assetto più funzionale del Cimitero per renderlo fruibile anche a persone disabili e lo doteremo di un impianto fotovoltaico capace di  renderlo autonomo nella produzione di elettricità per le lampade votive.
Favoriremo campagne per la raccolta differenziata e il compostaggio domestico, per far diventare Cernusco un paese ancor più virtuoso in questo settore.
Sensibilizzeremo attraverso progetti specifici nelle scuole una mentalità volta all’ecosostenibilità.
Ci attiveremo per dar vita ad un consorzio tra comuni per la realizzazione di un distributore di gas metano per auto.
Siamo per la messa in sicurezza delle abitazioni vicine al torrente Molgora con il tempestivo rifacimento del ponte di via Roma e per  valorizzare la Valle del  Molgora, oltre che per la difesa del Parco del Curone.



LE RIFORME ISTITUZIONALI

Siamo per il federalismo fiscale: i soldi del contribuente devono restare il più possibile in loco e i cittadini devono poter vedere e controllare come tali soldi sono spesi.
Gli Enti locali saranno chiamati nei prossimi anni ad una nuova stagione in cui diventeranno sempre più protagonisti.
Per questo sarà importante accanto ad un rigore finanziario volto soprattutto a diminuire gli sprechi e volto a verificare tutte le possibilità di risparmio, avvalerci dell’aiuto delle nuove tecnologie e di progetti innovativi per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi resi ai cittadini.
Ridurremo le spese per le indennità di carica agli Amministratori e non aumenteremo le tasse comunali.
Ci adopereremo per la semplificazione di burocrazie inutili e per l’anagrafe immobiliare elettronica: favorendo la comunicazione tra catasto e tributi si contribuisce alla lotta per contrastare l’evasione fiscale.