Mi Presento

Mi presento

Sono Renata Valagussa Raimondo, sono nata 54 anni fa a Cernusco Montevecchia in un appartamento comunale di P.zza della Vittoria, da genitori cernuschesi.
Sono docente di Matematica e Scienze e responsabile di plesso presso la Scuola secondaria di primo grado di Calco.
Mi occupo di Amministrazione comunale dal 1993: anno in cui ho accettato di far parte della lista che la Democrazia Cristiana di Cernusco Lombardone aveva predisposto.
Prima di allora sono stata molto impegnata nella cosiddetta vita sociale (parrocchia, oratorio).
Dal 1993 al 1997 nel ruolo di Consigliere Comunale di maggioranza, ho avuto modo di fare esperienza di Giunta partecipando alle “Giunte allargate” volute dall’allora Sindaco Antonio Conrater. In quel periodo ho coordinato il gruppo di lavoro per la realizzazione dell’annuario di Cernusco: una guida con informazioni, numeri utili ed un po’ di storia di Cernusco Lombardone.
Quest’ultima esperienza mi ha insegnato a raggiungere i risultati con gradualità.
Dal 1997 al 2001 sono stata assessore all’Assistenza ed ai servizi sociali della giunta Conrater.

Come novità ho portato gli obiettori a Cernusco e grazie ai progetti attivati con essi, istituito nuovi servizi per gli anziani, disabili e persone in difficoltà: come i pasti caldi a domicilio; il trasporto ai luoghi di cura; trasporto disabili ai Centri Socio Educativi, ai luoghi di lavoro.
Con la collaborazione di Tiziana Perego in Casiraghi ho anche attivato un progetto, per svolgere lavori socialmente utili, con lavoratori in mobilità.
Ho contribuito alla fondazione dell’Associazione culturale, ricreativa CCCC dove continuo ancor oggi a dare il mio apporto come volontaria.
Dal 2001 ad oggi sono segretaria di Democrazia Cernuschese e nel quinquennio 2001-2006 mi sono impegnata a realizzare con gli amici di Democrazia Cernuschese il notiziario dell’Associazione per informare ed ascoltare la gente. Abbiamo anche realizzato sondaggi in preparazione al PGT e le primarie di DC.
Dal 2006 siedo in Consiglio Comunale come consigliere di minoranza e dall’ottobre 2007 sono capogruppo di Democrazia Cernuschese.
Perché ho fatto questa cronistoria?
Per dimostrare che ho acquisito esperienza e vi assicuro anche competenza nel funzionamento della macchina amministrativa.
Poi il gruppo degli amici e simpatizzanti di Democrazia Cernuschese è molto vivo e dinamico, ha a cuore Cernusco, il nostro amato paese e si dedica con spirito di servizio a lavorare per migliorare la vivibilità e l’aspetto urbanistico di Cernusco Lombardone, e questo è importantissimo perché siamo una vera squadra: dialettici, ma capaci di costruire delle sintesi condivise.
La lista che stiamo predisponendo è costituita da persone in gamba, competenti con entusiasmo di fare. Ed è proprio perché so che posso contare su ciascuno di loro e sulle loro diverse e complementari competenze che ho accettato l’onore e l’onere di questa candidatura.

Renata Valagussa Raimondo