Obiettivi Comuni

L’alleanza

1)    Innanzitutto ci accomuna l’attaccamento alle nostre radici, alla nostra cultura cristiana, alla nostra storia locale, alle nostre tradizioni e ai simboli del nostro passato.
Che si traduce in un forte senso per l’identità storico culturale del Paese delle sue tradizioni attraverso la salvaguardia degli edifici e dei segni che hanno caratterizzato la storia e la cultura di Cernusco.
Ad esempio noi di DC crediamo che Cernusco sia diverso da Osnago , da Lomagna , da Merate anche perché qui c’è testimonianza di un Consorzio agrario, di una casa Cantoniera di un Casello ferroviario, di un ex magazzino ferroviario, di un Edificio dell’Enel che i paesi limitrofi non ci sono, e che testimoniano come Cernusco in passato sia stato un paese innovativo.
E così come a Cernusco sono state sapientemente recuperati il centro storico e le cascine, ora si deve operare con altrettanta lungimiranza su altri edifici storici che caratterizzano Cernusco.
Ad una trasmissione radiofonica ho sentito che in tante parti d’Italia si sta cercando di recuperare e valorizzare questo patrimonio di edifici con le stesse caratteristiche (es.cantoniere) che sono un esempio tutto italiano.
Forse non sappiamo valorizzare quanto abbiamo, proprio perché in Italia c’è più del 40% del patrimonio artistico mondiale e questo tipo di “monumenti” viene dimenticato.
Il recupero urbanistico del Centro Storico, il libro su Cernusco realizzato nel 1999, la battaglia per salvare la facciata dell’ex consorzio agrario, testimoniano il nostro senso di appartenenza a questo territorio e alla sua gente.

2)     Poi ci accomuna l’attenzione al problema Sicurezza: ci preme che i cittadini si sentano più sicuri nelle proprie case, nel proprio Paese, sulle strade.
Siamo soggetti a frequenti casi di microcriminalità, in diverse zone di Cernusco a cominciare dalla Stazione ferroviaria e dagli attigui sottopassaggi, si assiste ad un degrado causato da continui atti vandalici e di maleducazione, per poi continuare nei parchi giochi e nei giardini comunali.
Noi di DC siamo sempre stati convinti che occorra intensificare la videosorveglianza e creare un coordinamento di forze dell’ordine sovra comunale.

3)     E ancora siamo sempre stati per il “federalismo fiscale” perché i soldi del contribuente restino il più possibile in loco e i cittadini possano vedere e controllare come vengono spesi i propri soldi.
Abbiamo sempre sostenuto che non è più possibile continuare così.
Non tutti sanno che su 100 euro di tasse mandate a Roma a Cernusco ne tornano solo 5 euro.
È un problema non di egoismo o di poca solidarietà ma di semplice equità.
Già nel programma 2006 ci impegnavamo a non aumentare le tasse e a contenere le spese.
4)     Per risolvere problemi sovra comunali o di rilevanza più ampia come la viabilità o i trasporti è importante non essere soli.
Ed anche perché per difendere i valori che ci contraddistinguono come Democrazia Cernuschese quali la centralità della persona e la famiglia come insostituibile elemento del vivere sociale è indispensabile avere dei riferimenti provinciali, regionali, nazionali.