mercoledì 20 luglio 2011

Intervento in Consiglio Comunale del 18 luglio 2011 - Linee Programmatiche


APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO dell’Amministrazione  De Capitani

Qui di seguito trovate il documento letto in Consiglio Comunale da Renata, dove vengono espresse le nostre ragioni per le quali abbiamo espresso un voto contrario all'approvazione.



Intervento in Consiglio Comunale del 18 luglio 2011 a proposito del punto n° 6
 APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARENEL CORSO DEL MANDATO dell’Amministrazione  De Capitani

Leggendo e sentendo queste linee programmatiche dico che non vi daremo credito finchè non passerete dalle parole ai fatti.
Anche in passato l’Amministrazione Bagnato, di cui voi siete la continuazione, aveva promesso la partecipazione che poi non c’è stata.
Basta pensare al fallimento delle consulte, alla mancata costituzione della consulta giovani mai realizzata, al fatto che non si è mai fatta neppure un’assemblea di presentazione del bilancio preventivo ai cittadini, prima di portarlo in Consiglio ed ora parlate di bilancio partecipato.
Dite che intendete “incentivare tutte le forme di partecipazione possibile con lo scopo di conoscere prima gli orientamenti dei cittadini su aspetti di particolare rilevanza e oggetto di importanti decisioni”, vedremo se farete un’indagine conoscitiva o una consultazione dei cittadini sul progetto della desemaforizzazione per il miglioramento dell’incrocio tra la 342 dir e la provinciale 54  Monticello-Paderno.
Sempre a proposito di  questa intersezione proponete di diventare capofila di un Comitato intercomunale per risolvere in modo definitivo il problema della statale 342 con interramento.
Speriamo che non sia come nella precedente Consiliatura, quando il Consiglio Comunale votò una mozione che impegnava il Sindaco a farsi promotore presso l’Assemblea dei Sindaci del meratese per l’elaborazione di un progetto per la prosecuzione della tangenziale est da Usmate a Lecco e l’allora Sindaco Bagnato ha ampiamente disatteso questo mandato del Consiglio.
E ancora in queste linee programmatiche si legge che si “vuole operare verso una produzione di cultura e non verso una fruizione di eventi fine a sé stessi” e poi invece si organizzano serate evento come quella del 5 luglio scorso nello stile “panem et circenses”.
“Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare” recita un proverbio, per questo ribadisco noi non vi diamo credito finché non vi vedremo passare dalle parole ai fatti.
Per questo il nostro voto a queste linee programmatiche sarà negativo.

Renata Valagussa
Capogruppo



Cernusco bombardone, lunedì 18 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento