venerdì 7 febbraio 2014

Dimissioni da Presidente della Commissione Consiliare Statuto e Regolamenti.



Al Sindaco di
Cernusco Lombardone
Sig.ra Giovanna De Capitani

Cernusco Lombardone, 5/2/2014        

Sig.ra Sindaco,

nel 2012 l’Amministrazione da Lei Presieduta ha concesso ad una Società privata la possibilità, non prevista dal vigente Regolamento Edilizio Comunale, di rateizzare gli oneri di urbanizzazione. 
Per sanare questa situazione discrezionale e concedere a tutti i cittadini questa opportunità, è da più di un anno, che nella mia veste di Presidente della Commissione Comunale Statuto e Regolamenti, ottemperando a quanto disposto dall’ art.15 comma 2 del regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari, Le chiedo una bozza per la revisione del regolamento edilizio comunale.
In una mail inviatami il 9/12/2013 tra l’altro affermava: ”Sentito l’Assessore Oldani in merito al Regolamento Edilizio e ammesso il ritardo nel sottoporre alla Commissione il tema, abbiamo concordato di rinviare a fine gennaio la richiesta di convocazione della Commissione stessa.”

Ora gennaio è terminato ed invece di ricevere proposte in merito a questo argomento, ricevo (il 31/01/2014) una mail dagli apparenti toni gentili, ma che invece è un’imposizione. Si sollecita la Commissione ad esprimere un parere in merito all’ art. 60 dello Statuto Comunale nei tempi stabiliti dall’ Art. 15 comma 3 del regolamento. Richiamando per la prima volta, e senza averne avuto mai motivo, il termine temporale, di convocazione urgente della Commissione.

E questo per assecondare il Consigliere Zardoni che in data 30/01/2014 (il giorno prima) chiede una revisione dello statuto comunale a proposito degli organismi di partecipazione con l’eliminazione dei Consiglieri Comunali dalle Consulte. Altro che “Libertà è partecipazione” come sbandierato in campagna elettorale!

Quando mi avete proposto e votato a rivestire il ruolo di Presidente della Commissione Consiliare Statuto e Regolamenti, ho accettato di collaborare, perché lo ritenevo a garanzia delle regole, che devono essere il più possibile condivise, ed ho apprezzato il vostro stile.

A due anni e mezzo di distanza ritengo che sia stata solo una mossa furba, più d’immagine che di sostanza. Mi sento profondamente umiliata nel ruolo che rivesto, e ritengo essere venuti meno gli elementi basilari che devono intercorrere tra Sindaco e Presidente di Commissione per una collaborazione.

Pertanto con la presente La Informo della mia rinuncia all'incarico di Presidente e le dimissioni dalla Commissione Comunale Statuto e Regolamenti.


Distinti saluti             
Renata Valagussa Raimondo


Nessun commento:

Posta un commento