lunedì 26 gennaio 2015

APPELLO PER CERNUSCO



Cernusco Lombardone, 23 gennaio 2015

Gentile Giovanna De Capitani
Sindaco di
Cernusco Lombardone


APPELLO PER CERNUSCO


Mancano poche settimane alla fine di febbraio data entro la quale il Consiglio Comunale di Cernusco Lombardone potrebbe essere chiamato a decidere per la fusione di Cernusco coi comuni di Osnago e di Lomagna.

Noi consiglieri di minoranza Le rivolgiamo un pressante invito perchè non venga presa in quell'occasione una decisione definitiva ma piuttosto venga definito un percorso di avvicinamento e collaborazione rispetto all'attuale situazione.

Ci inducono a fare questa proposta le seguenti considerazioni :

  1. Fra poco più di un anno verrà rinnovata l'amministrazione comunale di Cernusco e ci sembra indispensabile che una scelta così rilevante sia accompagnata da un chiaro mandato elettorale.
  2. Ne' il programma della maggioranza ne' quello di minoranza prevedevano infatti ipotesi di fusione e tantomeno di una eventuale fusione con Osnago.
  3. La decisione del comune di Montevecchia di soprassedere per il momento alla decisione ha sicuramente le stesse motivazioni e sbilancia in modo sensibile i contenuti del progetto di fusione.
  4. Ci accomuna con Montevecchia una esperienza storica di fusione di cui a nostro parere non si è tenuto sufficientemente conto.
  5. Sono molti i cittadini di Cernusco che ci hanno espresso la loro preoccupazione anche in relazione al rischio che questa scelta potrebbe costituire per tutte le strutture del comune ( scuole asili assoiciazioni strutture sportive banda ecc.)
  6. L'ex sindaco Conrater ha infine approfondito in un suo recente intervento una alternativa Merate che – data l'impossibilità di modificare a posteriori la scelta fatta - suggerirebbe una decisione meno affrettata.

Come Lei sa una volta effettuata la scelta in Consiglio Comunale solo i cittadini di Cernusco con un loro no potrebbero fermare il processo avviato.
E purtroppo le ultime consultazioni elettorali hanno visto partecipazioni molto basse degli elettori. Potrebbe dunque succedere che il 30 % degli elettori o forse meno decidano la “prematura scomparsa del Comune di Cernusco Lombardone”.

Noi pensiamo che questo non sia un rischio da prendere.

Cordialmente

Per i Consiglieri del gruppo “Renata Valagussa Sindaco”
Il Capogruppo
Renata Valagussa

Nessun commento:

Posta un commento